Protezione dei dati

Qual è lo scopo delle presenti Disposizioni?

Le presenti Disposizioni sulla protezione dei dati (“Disposizioni”) descrivono il trattamento di dati personali in relazione al suo uso del servizio online beem (“beem”). Può accedere a beem tramite la nostra app beem o anche tramite app e siti mobili dei nostri partner, che dispongono delle funzionalità beem. beem viene fornito e gestito da Swisscom (Svizzera) SA, una società costituita ai sensi del diritto svizzero con sede legale in Alte Tiefenaustrasse 6, Worblaufen, Svizzera, numero d’identificazione delle imprese CHE-101.654.423 (“Swisscom” oppure “noi”). Siamo i titolari del trattamento dei dati relativamente al trattamento di dati personali nell’app beem o nelle funzionalità beem contenute nelle app dei nostri partner. I trattamenti dei suoi dati personali, dal momento della loro trasmissione ai nostri committenti, avvengono esclusivamente sotto la responsabilità di questi ultimi (si veda in proposito la cifra 3 più sotto).

Quando facciamo riferimento al “trattamento” di dati personali, ci riferiamo a qualsiasi operazione o gruppo di operazioni su tali dati personali, indipendentemente dal metodo impiegato – per esempio: raccolta, gestione, memorizzazione, utilizzo, trasferimento, divulgazione, cancellazione ed accesso, ecc. Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato sia mediante mezzi automatici che non automatici.

Le presenti Disposizioni costituiscono un accordo vincolante tra lei e noi. La preghiamo di leggere le Disposizioni attentamente.

In che modo Swisscom effettua il trattamento dei dati personali?

Quando lei usa il servizio beem senza registrazione

Quando lei utilizza beem, elaboriamo informazioni sul suo utilizzo di beem (“dati di sessione”), come la data, l’ora, la durata, il luogo e la frequenza di utilizzo di beem, il modo in cui lei naviga attraverso beem, il numero e la durata delle visite su beem, i tipi di browser e sistemi operativi utilizzati. Elaboriamo i dati di sessione per analizzare l’uso di beem e migliorarne la funzionalità e il design delle offerte di committenti disponibili in beem.

Quando lei usa il servizio beem con registrazione

Per poter fornire e gestire beem e al fine di poter migliorare beem nel corso del tempo, tratteremo le seguenti informazioni che la concernono (“dati personali”):

  • dati di registrazione: appellativo, il suo nome e cognome; indirizzo e-mail; indirizzo postale: paese di residenza; numero di telefono; data di nascita, nome utente; password e qualsiasi altro dato che lei inserisce durante la registrazione o in un momento successivo;
  • informazioni relative all’uso: data, luogo, ora, durata e frequenza del suo uso di beem, come naviga attraverso beem, il numero e la durata delle visite su beem, i tipi di programma di navigazione e di sistema operativo del computer da lei usati;

Se lei decide di registrarsi su beem, potremmo trattare i dati personali allo scopo di:

  • fornire, gestire e migliorare beem;
  • gestire il nostro rapporto contrattuale con lei;
  • convalidare i suoi dati;
  • permetterle di creare e aggiornare il suo account;
  • permettere che, in caso di nuova fruizione di offerte dei nostri committenti, i dati non debbano essere nuovamente inseriti;
  • stabilire un contatto tra lei e noi;
  • rispondere alle sue richieste e domande;
  • inviare newsletter ed altre novità riguardanti beem;
  • mantenere la sicurezza di beem e della nostra infrastruttura;
  • eliminare errori, analizzare i dati, effettuare test e ricerche e migliorare il servizio;
  • sviluppare nuove caratteristiche e funzionalità, migliorando l’esperienza utente e potenziando la facilità d’uso;
  • verificare il rispetto delle leggi e delle disposizioni applicabili, nonché delle Condizioni di Uso di beem;
  • prevenire l’uso improprio di beem; nonché
  • ottemperare alle leggi e alle disposizioni applicabili o a richieste di tribunali e autorità competenti.

In che modo Swisscom comunica a terzi i dati personali?

Se lei utilizza beem e accetta un’offerta ivi disponibile di uno dei nostri committenti (come la partecipazione a un concorso, l’acquisto di beni o servizi), allora lei rende noti i suoi dati personali mostrati in beem, necessari per tale operazione specifica, al rispettivo committente, ovvero ci autorizza a trasmettere i dati suddetti al committente per l’ulteriore elaborazione dell’offerta. Per quanto riguarda l’ulteriore utilizzo di questi dati da parte del committente, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati applicabili alla rispettiva offerta. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi dati da parte del committente o di altri terzi, per le loro misure di protezione dei dati, né li avalliamo. La invitiamo a prendere conoscenza delle rispettive disposizioni sul trattamento dei dati fornite dai committenti prima di autorizzarci a comunicare loro informazioni su di lei o di concludere qualsiasi transazione con tali committenti.

Siamo altresì autorizzati a comunicare i suoi dati di sessione o i suoi dati personali all’interno del gruppo Swisscom per gli scopi indicati nelle presenti Disposizioni. Inoltre, possiamo comunicare tali dati a terzi da noi incaricati (“fornitori di servizi”), laddove ciò avvenga per l’adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei terzi incaricati e sia necessario al raggiungimento degli scopi qui illustrati. I fornitori di servizi tratteranno i dati di sessione e i dati personali per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento.

Possiamo inoltre comunicare i suoi dati di sessione e i suoi dati personali se lo riteniamo necessario o opportuno:

  • al fine di ottemperare a leggi e disposizioni applicabili;
  • su richiesta dei tribunali e delle autorità competenti nell’ambito di un procedimento giudiziario o sulla base di altri obblighi legali; nonché
  • al fine di proteggere o difendere i nostri diritti e la nostra proprietà.

Nel caso in cui fossimo coinvolti in un fallimento, in una fusione, acquisizione, riorganizzazione o vendita di valori patrimoniali, i suoi dati personali potrebbero essere trasmessi all’interno del gruppo Swisscom o a terzi.

Possiamo comunicare o divulgare a terzi dati raccolti, resi anonimi o in altro modo impersonali, riguardanti l’uso di beem e delle offerte ivi contenute, come ad es. i click su “i miei beems” o il numero di utenti che hanno cliccato su una determinata offerta o su un determinato link.

In che modo Swisscom protegge i dati personali?

Attuiamo procedure per la sicurezza tecnica e organizzativa al fine di mantenere la sicurezza dei suoi dati di sessione e dei suoi dati personali e per salvaguardarli da trattamenti non autorizzati o illegali e/o da perdite, alterazioni, divulgazioni o accessi accidentali. Le nostre procedure di sicurezza includono condizioni contrattuali con tutti i fornitori di servizi al fine di garantire che essi proteggano la sicurezza e la riservatezza dei suoi dati di sessione e dei suoi dati personali in applicazione dei nostri standard e delle presenti Disposizioni.

Attiriamo tuttavia la sua attenzione sul fatto che nonostante ci sforziamo di proteggere i suoi dati personali da possibili rischi e lacune nella sicurezza, non esiste una sicurezza assoluta a livello online.

In che luogo Swisscom memorizza i miei dati personali?

I dati personali che raccogliamo su di lei vengono memorizzati presso un fornitore cloud su server all’interno dell’UE e in Svizzera. Sebbene non abbiamo attualmente intenzione di memorizzare i suoi dati personali al di fuori di quest’area, potremmo decidere di farlo in futuro. I destinatari dei suoi dati personali potrebbero quindi essere situati in qualsiasi paese. Questo potrebbe includere paesi situati fuori dalla Svizzera e dall’area UE, le cui leggi sulla protezione dei dati garantiscono un livello di protezione inferiore rispetto a quello della Svizzera oppure rispetto a quanto definito come adeguato dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza o del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD-UE). In tal caso, assicureremo un adeguato livello di protezione dei suoi dati personali conformemente alle leggi applicabili, richiedendo al destinatario di concludere accordi sul trasferimento dei dati basati sulle clausole contrattuali tipo dell’UE (o su uno standard equivalente), che corrispondono alle clausole contrattuali adottate dalla Commissione europea allo scopo di garantire un’adeguata tutela dei dati personali in caso di trasferimenti transfrontalieri.

Per quanto tempo Swisscom conserva i miei dati personali?

I suoi dati personali non vengono da noi conservati più a lungo di quanto necessario per gli scopi legalmente ammessi per i quali sono stati raccolti. Gli account beem che restano inattivi per un periodo superiore a 18 mesi (nessun uso registrato) e riguardo ai quali i tentativi di contatto con l’utente sono stati infruttuosi, vengono cancellati o resi anonimi. Se lei desidera che noi cancelliamo previamente alcuni o tutti i suoi dati personali, può richiedere di cancellare il suo account e porre fine al suo uso di beem. La preghiamo di notare che potremmo avere il diritto o l’obbligo di continuare a conservare alcuni dei suoi dati personali in base alle leggi e ai regolamenti applicabili.

E per quanto riguarda i link ad altri siti web?

beem contiene offerte dei nostri committenti e può contenere link a siti web di tali committenti o di ulteriori terzi. Tali siti web di terzi non sono controllati da noi. Quando lei visita tali siti web di terzi, lo fa a suo rischio. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per siti web di terzi, per i loro contenuti e per le loro misure di protezione dei dati, né li avalliamo. La invitiamo a prendere conoscenza delle informative sulla protezione dei dati messe a disposizione da tali altri siti web prima di fornire loro informazioni su di sé o di effettuare qualsiasi transazione su tali siti.

Il trattamento dei dati e le presenti Disposizioni possono cambiare nel tempo?

È possibile. Ci riserviamo il diritto di adeguare, estendere, modificare o variare, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, le nostre misure riguardanti il trattamento dei dati e, di conseguenza, le presenti Disposizioni. Nel caso in cui decidessimo di adeguare, modificare e integrare il nostro trattamento dei dati e le presenti Disposizioni, le notificheremo per e-mail l’adeguamento, la modifica o l’integrazione corrispondente e inseriremo la rispettiva notifica su beem almeno quattordici (14) giorni prima dell’entrata in vigore dell’adeguamento, della modifica o dell’integrazione. Se lei non accetta l’adeguamento, la modifica o l’integrazione in questione, potrà richiedere la cancellazione del suo account e porre fine all’uso di beem. Se continuerà a usare beem dopo l’adozione da parte nostra di modifiche delle presenti Disposizioni, ciò verrà considerato come accettazione dell’adeguamento, della modifica o dell’integrazione in questione.

Come contattarci

Se dovesse avere qualsiasi domanda o richiesta ci può contattare tramite www.beem-now.ch oppure per posta o e-mail ai seguenti indirizzi: Swisscom (Svizzera) SA, Digital Business Unit, beem, Konradstrasse 12, 8005 Zurigo, Svizzera oppure beem.support@swisscom.com. Cercheremo di rispondere rapidamente alle sue domande o richieste.

Lei ha il diritto di ottenere in qualsiasi momento, per iscritto e gratuitamente, l’accesso ai dati personali che la concernono da noi trattati. Lei può inviarci la sua richiesta di accesso per iscritto, allegando una copia della sua carta d’identità o del suo passaporto, al nostro indirizzo postale o e-mail. Swisscom (Svizzera) SA, Legal & Regulatory, Protezione dei dati, casella postale, 3050 Berna oppure a Auskunft.Datenschutz@swisscom.com.

Ha altresì il diritto di esigere la rettifica dei dati personali inesatti. Lei ha diritto alla cancellazione dei suoi dati personali, salvo che non siamo tenuti, sulla base delle leggi e delle disposizioni applicabili, a conservare alcuni dei suoi dati personali.

Infine, lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento un consenso fornito al trattamento dei suoi dati personali e/o di opporsi al trattamento dei suoi dati personali.

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2019