Condizioni di Uso

Qual è lo scopo delle presenti Condizioni?

Le presenti Condizioni di Uso (“Condizioni”) regolano il suo uso del servizio online beem (“beem”). Può accedere a beem tramite la nostra app beem o anche tramite app e siti mobili dei nostri partner, che dispongono della funzionalità beem. beem viene fornito e gestito da Swisscom (Svizzera) SA, una società costituita ai sensi del diritto svizzero con sede legale in Alte Tiefenaustrasse 6, Worblaufen, Svizzera, numero d’identificazione delle imprese CHE-101.654.423 (“Swisscom” oppure “noi”).

Per poter usare pienamente beem, Lei deve effettuare la registrazione ed accettare espressamente le presenti Condizioni. Le presenti Condizioni costituiscono un accordo vincolante tra lei e noi. La preghiamo di leggerle attentamente.

Qual è lo scopo di beem?

beem consente alle persone fisiche (“utenti” o “lei”) di interagire con le offerte dei nostri committenti, come quelli che vede in eventi, spot televisivi e ci-nematografici o su manifesti pubblicitari, al fine di ottenere ulteriori informazioni, partecipare a lotterie, acquistare prodotti, ecc.

Il riconoscimento dell’offerta con cui lei desidera interagire avviene per mezzo di un segnale audio ad alta frequenza, di un campione sonoro preregistrato e/o via Bluetooth, tramite un’app da lei utilizzata, dotata della funzionalità beem. Per ricevere il segnale, è necessario consentire a quest’ultima l’accesso al microfono, al Bluetooth e/o alla posizione. Utilizzeremo tali accessi solo per ricevere risp. rilevare segnali audio e Bluetooth e campioni sonori di beem.

Con il suo consenso, in futuro beem potrebbe utilizzare anche altre tecnologie di trasmissione, come metodi ottici (codice QR, riconoscimento delle immagini, ecc.), GPS, ecc.

Dove e come viene messo a disposizione beem?

beem è attualmente disponibile solo in Svizzera e per i privati residenti in Svizzera. Non possiamo garantire o assicurare che beem o qualsiasi informazione, contenuto e dato fornito su o attraverso beem sarà sempre disponibile o funzionerà ininterrottamente. Ci riserviamo inoltre il diritto di interrompere beem in qualsiasi momento se lo riteniamo necessario (ad es. per effettuare aggiornamenti, manutenzione, correzioni, per rischi legati alla sicurezza o di un uso non conforme al contratto o illecito, ecc.). Non saremo responsabili nei suoi confronti né nei confronti di terzi per danni o perdite derivanti da un’interruzione o indisponibilità di beem.

beem è sicuro?

Nel corso dello sviluppo di beem è stata posta particolare attenzione alla sicurezza. Tuttavia, non possiamo garantire o assicurare che beem o qualsiasi informazione, contenuto e dato fornito su o attraverso beem siano sicuri o esenti da errori o virus. Non saremo nemmeno responsabili per perdite o danni causati da virus, da attacchi DDoS (Distributed Denial-of-Service), o da altro materiale dannoso dal punto di vista tecnologico che dovesse infettare il suo computer, i suoi programmi, i suoi dati o altro materiale privato a causa del suo uso di beem o di qualsiasi download di informazioni, contenuti e dati forniti su beem o attraverso di esso.

Come posso registrarmi su beem?

Per poter usare pienamente beem lei deve effettuare la registrazione e creare un account beem. Può creare un account fornendoci almeno il suo indirizzo di posta elettronica per l’autenticazione. Abbiamo il diritto di introdurre qualsiasi altra modalità di autenticazione se lo riteniamo necessario. Se il suo indirizzo di posta elettronica dovesse cambiare, deve aggiornare il suo account di conseguenza.

Ci riserviamo il diritto di verificare la sua identità in qualsiasi momento. Se dovessimo avere ragione di credere o se dovessimo venire a sapere che lei non ha fornito le sue vere generalità, avremo il diritto di bloccare o sospendere il suo account beem con esclusione di qualsiasi responsabilità nei suoi confronti. Non siamo tuttavia obbligati a verificare la sua identità.

Lei è l’unico responsabile del mantenimento della riservatezza e della sicurezza delle sue credenziali di login e di qualsiasi attività che avvenga mediante l’uso delle sue credenziali di login. Non saremo responsabili riguardo al mantenimento da parte sua della riservatezza e della sicurezza delle sue credenziali di login né per qualsiasi attività che abbia luogo mediante l’uso delle sue credenziali di login. Se vi è un rischio di uso non autorizzato delle credenziali di login da parte di terzi, deve immediatamente segnalarcelo.

Quasi sono i miei diritti?

Lei riceve una licenza personale, gratuita, non cedibile e non esclusiva, per accedere ed usare beem all’interno della Svizzera e tutte le informazioni, i contenuti e i dati da noi forniti al solo scopo di abilitarla ad usare ed approfittare dei vantaggi di beem, fintantoché lei utilizzerà beem conformemente alle presenti Condizioni, alle leggi o alle disposizioni applicabili.

Si paga un corrispettivo per beem?

Al momento offriamo beem gratuitamente. Ci riserviamo tuttavia il diritto di pretendere una tassa o un altro tipo di compenso per l’uso di beem in futuro. Tali modifiche verranno attuate ai sensi della cifra 13 di cui sotto.

beem potrebbe cambiare?

È possibile. Ci riserviamo il diritto di adeguare, estendere, modificare o variare, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, beem o qualsiasi informazione, contenuto o dato da noi fornito su beem e disponibile su o attraverso beem.

Quali sono i miei obblighi?

Lei è l’unico responsabile dell’acquisizione e della manutenzione della tecnologia richiesta per usare beem inclusi – ma senza limitazioni ad essi – tutto l’hardware e i software necessari, la connessione internet, il programma di navigazione web e qualsiasi interfaccia necessaria da parte sua. Non assumiamo alcuna responsabilità per la tecnologia richiesta per l’uso di beem. Non siamo inoltre responsabili di danni o perdite da lei subiti come risultato di errori di trasmissione, difetti tecnici, interruzioni, malfunzionamenti o intrusioni illecite.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per le offerte dei committenti disponibili in beem e per il contenuto e le dichiarazioni ivi riportati ed escludiamo qualsiasi garanzia al riguardo. In caso di interazione con un’offerta, ovvero di partecipazione a o accettazione di tale offerta, lei stabilisce un rapporto contrattuale diretto con il rispettivo committente e accetta le sue specifiche condizioni di uso e sulla protezione dei dati. Ci assicureremo soltanto che le disposizioni comunicateci dai nostri committenti siano per lei consultabili prima dell’accettazione / della partecipazione. Eventuali domande, rivendicazioni, reclami o altre comunicazioni in relazione all’offerta dovranno essere indirizzati direttamente al rispettivo committente.

Lei non può usare beem in qualsiasi modo che possa danneggiare, mettere fuori servizio, sovraccaricare o pregiudicare la nostra infrastruttura tecnica.

Se lei ritiene che l’uso di beem da parte di un altro utente o che qualsiasi informazione, contenuto o dato disponibile su o attraverso beem violi i suoi diritti o quelli di qualsiasi terzo, oppure le leggi e/o i regolamenti applicabili o le presenti Condizioni, la preghiamo di riferircelo immediatamente tramite e-mail a beem.support@swisscom.com.

Potrei dover indennizzare Swisscom?

Lei dovrà tenerci indenni nel caso di pretese giuridiche fatte valere da terzi o da autorità, in relazione al suo uso di beem o a causa della violazione delle presenti Condizioni o delle leggi vigenti e provvedere a una difesa adeguata nei confronti di tali pretese, sostenendone i costi.

In particolare, ci riserviamo il diritto di adottare misure appropriate (ad es. blocco dell’accesso, sospensione temporanea dell’uso o disattivazione del suo account) nel caso di uso non conforme al contratto o illecito, con esclusione di qualsiasi responsabilità nei suoi confronti. Nel caso di condotta illecita, lei può inoltre dover subire pretese risarcitorie da parte nostra o di terzi danneggiati e/o procedimenti penali e sanzioni da parte delle competenti autorità.

In quali casi viene esclusa la garanzia Swisscom?

Nei limiti consentiti dalla legge, escludiamo ogni garanzia in relazione a beem, alla fornitura del servizio online e al suo uso nonché in relazione a ogni informazione, contenuto o dato disponibile su o attraverso beem.

In particolare, non possiamo garantire che beem funzioni ininterrottamente o senza errori. Escludiamo inoltre, in particolare, ogni responsabilità per qualsiasi modifica, alterazione, distruzione, cancellazione, o mancata memorizzazione accidentale di qualsiasi informazione, contenuto e dato che lei dovesse caricare, postare, trasmettere, condividere o rendere altrimenti accessibile su beem.

Quali sono le limitazioni della responsabilità di Swisscom?

La responsabilità di Swisscom viene esclusa, in particolare, nei limiti consentiti dalla legge, per errori di trasmissione, difetti tecnici, interruzioni o altri malfunzionamenti.

In nessun caso Swisscom è responsabile per danni indiretti o danni conseguenti, in particolare per il mancato guadagno o per perdite di dati o della reputazione oppure per pretese di terzi. Essa non è inoltre responsabile per danni derivanti da un uso di beem illecito o non conforme al contratto.

In che modo le presenti Condizioni potrebbero cambiare nel tempo?

Ci riserviamo il diritto di adeguare, modificare ed integrare le presenti Condizioni, nonché di imporre termini o condizioni nuovi o aggiuntivi relativi al suo uso di beem, in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, con esclusione di qualsiasi responsabilità nei suoi confronti. Nel caso decidessimo di adeguare, modificare ed integrare le presenti Condizioni, le notificheremo l’adeguamento, la modifica o l’integrazione in questione per e-mail e inseriremo la relativa notifica su beem almeno quattordici (14) giorni prima dell’entrata in vigore dell’adeguamento, della modifica o dell’integrazione. Se lei non accetta l’adeguamento, la modifica o l’integrazione in questione, potrà richiedere la cancellazione del suo account e porre fine all’uso di beem. Se continuerà a usare beem dopo l’adozione da parte nostra di modifiche delle presenti Condizioni, ciò verrà considerato come accettazione dell’adeguamento, della modifica o dell’integrazione in questione.

Cosa succede se beem viene interrotto?

Ci riserviamo il diritto di interrompere beem (o qualsiasi parte, servizio o contenuto ad esso relativo), in qualsiasi momento e a nostra esclusiva discrezione, con esclusione di qualsiasi responsabilità nei suoi confronti. Nel caso in cui decidessimo di interrompere beem (o qualsiasi parte o contenuto di esso), le notificheremo l’interruzione per e-mail e inseriremo la notifica di interruzione su beem almeno un (1) mese prima dell’inizio dell’interruzione.

Come posso porre fine al mio uso di beem?

Lei può disattivare in qualsiasi momento la funzione beem nella rispettiva app dei nostri partner da lei utilizzata o cancellare l’app beem.

Le presenti Condizioni si applicano al suo uso di beem fintantoché non vengano disdette da lei o noi, secondo le seguenti disposizioni.

Lei può disdire le presenti Condizioni in qualsiasi momento per qualsiasi motivo cancellando il suo account e interrompendo il suo uso di beem. In tal caso lei è tenuto a informarci espressamente che desidera cancellare il suo account e interrompere il suo uso di beem.

Nel caso in cui avessimo motivi ragionevoli di sospettare che lei o il suo uso di beem violino in modo significativo o ripetutamente qualsiasi legge o regolamento applicabile o le presenti Condizioni, avremo il diritto, con un termine di disdetta ragionevole ovvero, immediatamente in caso di violazione grave, di:

  • porre fine al suo uso di beem;
  • disattivare il suo account temporaneamente o definitivamente;
  • rifiutare la sua richiesta di accesso attuale o futuro e l’uso in relazione a beem.

Nel caso in cui adottassimo una qualsiasi delle misure di cui sopra, non le sarà permesso creare un altro account senza il nostro previo consenso.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni, assieme alle Disposizioni sulla protezione dei dati di beem, costituiscono l’intero accordo tra lei e noi, e regolano il suo uso di beem. Le presenti Condizioni sono soggette al diritto svizzero. Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alle presenti Condizioni sono di competenza esclusiva dei tribunali della nostra sede legale (Berna, Svizzera), fatti salvi i fori imperativi.

Come contattarci

Se dovesse avere qualsiasi domanda o richiesta riguardo a Swisscom o alle presenti Condizioni, ci può contattare tramite www.beem-now.ch o per posta o e-mail ai seguenti indirizzi: Swisscom (Svizzera) SA, Digital Business Unit, beem, Konradstrasse 12, 8005 Zurigo Svizzera o beem.support@swisscom.com. Cercheremo di rispondere rapidamente alle sue domande o richieste.

 

Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2019