Protezione dei dati

Qual è lo scopo della presente Policy?

La presente Politica sulla privacy (“Policy”) descrive la prassi relativa al trattamento dei dati personali in relazione al suo uso del servizio online beem (“beem”). beem e disponibile tramite la nostra app, un app o sito mobile di uno dei nostri partner. beem viene fornito e gestito da Swisscom (Svizzera) SA, società costituita ai sensi del diritto svizzero la cui sede legale è Alte Tiefenaustrasse 6, Worblaufen, Svizzera, numero IDI CHE-101.654.423 (“Swisscom” oppure “noi”). Siamo i controllori dei dati per qualsiasi dato trattato in relazione a beem.

Quando facciamo riferimento al “trattamento” di dati personali, ci riferiamo a qualsiasi operazione o gruppo di operazioni su tali dati personali, indipendentemente dal metodo impiegato – per esempio: rilevamento, gestione, memorizzazione, utilizzo, trasferimento, divulgazione, cancellazione ed accesso, ecc. Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato sia mediante mezzi automatici che non automatici.

Una volta che lei avrà accettato questa Policy, essa diverrà un accordo vincolante tra lei e noi. La preghiamo di leggere la Policy attentamente.

In quale modo Swisscom effettua il trattamento dei dati personali?

Quando lei usa il servizio beem (senza registrazione)

Quando lei utilizza beem, elaboriamo informazioni sull’utilizzo di beem (“informazioni sulla sessione”), come la data, l’ora, la durata, il luogo e la frequenza di utilizzo di beem, il modo in cui lei naviga attraverso beem, il numero e la durata delle visite beem, i tipi di browser e sistemi operativi utilizzati. Elaboriamo le informazioni della sessione per analizzare l’uso di beem e migliorarne la funzionalità e il design delle offerte degli inserzionisti disponibili in beem.

Quando lei si registra ed utilizza beem

Per poter fornire e gestire beem e al fine di analizzare e migliorare beem nel tempo, tratteremo le seguenti informazioni sul suo conto (“Dati personali”):

  • Dati di registrazione: il suo nome e cognome; indirizzo email; paese di residenza; nome utente; password; data di nascita; i suoi contatti cliente e qualsiasi altro dato che lei inserisce durante la registrazione o in un momento successivo
  • Informazioni relative all’uso: data, luogo, ora, durata e frequenza del suo uso di beem, come naviga attraverso beem, il numero e la durata delle visite su beem, i tipi di programma di navigazione e di sistema operativo del computer da lei usati;
  • Informazioni provenienti da nostri affiliati e dai nostri partner pubblicitari, clienti ed altri terzi che participano all’inserzione della pubblicità e ad altri servizi su beem, come ad esempio se lei visita il loro sito web e come reagisce alle offerte.

Se lei decide di registrarsi su beem, potremmo trattare i Dati personali allo scopo di:

  • Fornire, gestire e migliorare beem;
  • Intrattenere il nostro rapporto contrattuale con lei;
  • Convalidare i suoi dati;
  • Permettere ai clienti di creare ed aggiornare i loro account;
  • Permettere l’interazione e la comunicazione tra clienti;
  • Stabilire un contatto tra lei e noi;
  • Rispondere alle sue richieste e domande;
  • Emettere fatture, se applicabile;
  • Fornirle newsletter ed altre news su beem oppure sulla Comunità beem;
  • Mantenere la sicurezza di beem e della nostra infrastruttura;
  • Effettuare la manutenzione del server, risolvere i problemi, analizzare i dati, effettuare test e ricerche e migliorare il servizio;
  • Sviluppare nuove caratteristiche e funzionalità, migliorando l’esperienza utente e potenziando la facilità d’uso;
  • Fornirle informazioni pubblicitarie o promozionali per e-mail su prodotti, iniziative ed eventi del gruppo di società Swisscom o di partner commerciali selezionati (marketing su misura);
  • Creazione di profili individuali e di gruppo (profilazione) per poter presentare offerte personalizzate e mirate che meglio si adattano alle rispettive esigenze degli utenti. A tale scopo, colleghiamo e analizziamo i dati rilevanti per i nostri scopi di marketing
  • Verificare il rispetto delle leggi e regolamenti applicabili, nonché delle Condizioni del servizio beem;
  • Prevenire l’uso improprio di beem; e
  • Rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o le richieste di tribunali e autorità competenti.

In che modo Swisscom condivide i Dati personali?

Se lei utilizza beem e accetta un’offerta di uno dei nostri partner pubblicitari (come la partecipazione a un concorso, l’acquisto di beni o servizi), allora lei accetta di comunicare i propri dati personali necessari per questo procedimento, quali vengono mostrati da in beem, oppure ci autorizza a trasmettere questi dati al partner pubblicitario per l’ulteriore elaborazione dell’offerta. Per quanto riguarda l’ulteriore utilizzo di questi dati da parte del partner pubblicitario, si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati applicabili alla rispettiva offerta. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi dati da parte del partner pubblicitario o di altri terzi, delle loro misure di protezione dei dati, né li sosteniamo. Vi invitiamo a familiarizzare con le politiche sulla privacy applicabili fornite dall’inserzionista prima di autorizzarci a rivelare informazioni su di voi stessi o a concludere qualsiasi transazione con tali inserzionisti.

Possiamo condividere qualsiasi Dato di sessione e personale con altri membri del gruppo di società Swisscom agli scopi indicati nella presente Policy e con terzi fornitori di servizi (“Fornitori di servizi”) al fine di ottenere servizi professionali, tecnici o organizzativi che siano funzionali al conseguimento degli scopi ivi sanciti. Il Fornitore di servizi tratterà i Dati di sessione e i Dati personali in qualità di agente di trattamento dei dati per nostro conto.

Possiamo anche condividere i suoi Dati di sessione e i Dati personali se lo riteniamo necessario oppure adeguato:

  • Al fine di conformarci ad una qualsiasi legge o regolamento applicabile;
  • In caso di procedimento giudiziario, di richiesta da parte dei tribunali e delle autorità competenti o di altro obbligo legale; e
  • Al fine di proteggere o difendere i nostri diritti e le nostre proprietà.

Nel caso in cui fossimo coinvolti in procedura di fallimento, fusione, acquisizione, riorganizzazione o vendita di beni, i suoi Dati personali potrebbero venire venduti o altrimenti trasferiti ad affiliati o terzi come parte di tale transazione. La presente Policy si applicherà a qualsiasi Dato personale venduto o altrimenti trasferito all’acquirente.

Potremmo inoltre condividere i suoi Dati personali con entità affiliate e terzi affinché ci aiutino a fornire, comprendere e migliorare beem e i servizi dei nostri affiliati, inclusa la fornitura di pubblicità e altro materiale promozionale.

Potremmo condividere o divulgare le sue informazioni aggregate, rese anonime o in altro modo impersonali, come i click su “i miei beems” o il numero di clienti che hanno cliccato su un particolare link (anche se ciò è stato fatto da un solo utente), o simili rapporti a terzi fornitori di pubblicità.

In che modo Swisscom protegge i Dati personali?

Attuiamo procedure per la sicurezza tecnica e organizzativa al fine di mantenere la sicurezza dei suoi Dati di sessione e Dati personali e per salvaguardarli da trattamenti non autorizzati o illegali e/o da perdite, alterazioni, divulgazioni o accessi accidentali. Le nostre procedure di sicurezza includono termini contrattuali con ogni Fornitore di servizi al fine di garantire che essi proteggano la sicurezza e la segretezza dei suoi Dati di sessione e dei suoi Dati personali in applicazione dei nostri standard e della presente Policy.

Attiriamo tuttavia la sua attenzione sul fatto che nonostante ci sforziamo di proteggere i suoi Dati personali da rischi ed esposizioni potenzali, non esiste la sicurezza totale nella sfera online.

Dov’è che Swisscom memorizza i miei Dati personali?

I Dati personali che rileviamo sul suo conto vengono memorizzati presso un fornitore di cloud su server nell’UE e in Svizzera. Sebbene non abbiamo attualmente intenzione di memorizzare i suoi Dati personali al di fuori di quest’area, potremmo decidere di farlo in futuro. I destinatari dei suoi dati personali potrebbero quindi essere situati in qualsiasi paese. Questo potrebbe includere paesi situati fuori dalla Svizzera e dall’Area economica europea, dove le leggi sulla protezione dei dati garantiscono un livello di protezione inferiore rispetto al suo paese di residenza oppure rispetto a quanto definito come adeguato dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza o del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). In tal caso, garantiremo un adeguato livello di protezione dei suoi Dati personali conformemente alle leggi applicabili, richiedendo al destinatario di concludere accordi sul trasferimento dei dati basati sulle Clausole modello della Commissione europea (o su uno standard equivalente), le quali sono dei gruppi di clausole contrattuali adottate dalla Commissione europea allo scopo di addurre un’adeguata tutela dei dati personali in caso di trasferimenti transfrontalieri.

Per quanto tempo Swisscom conserva i miei Dati personali?

I suoi Dati personali non vengono da noi conservati più a lungo di quanto necessario ai fini degli scopi legalmente ammessi per i quali essi vengono rilevati. Se lei desidera che noi cancelliamo i suoi Dati personali del tutto o in parte, può cancellare il suo account e interrompere l’uso di beem. La preghiamo di notare, tuttavia, che potremmo avere il diritto o l’obbligo di conservare alcuni dei suoi Dati personali in base alle leggi e ai regolamenti applicabili.

E i link ad altri siti web?

beem contiene offerte dei nostri partner pubblicitari e può contenere link a siti web di questi partner pubblicitari o di altre terze parti. Tali siti web terzi non sono controllati da noi. Quando lei visita tali siti web terzi, lo fa a suo rischio. Non possiamo essere, e non saremo, responsabili in alcun modo riguardo a tali siti web terzi, ai loro contenuti e alla loro prassi in materia di privacy, né li avalliamo. La incoraggiamo a prendere conoscenza delle dichiarazioni sulla privacy fornite da tali altri siti web prima di fornire loro informazioni sul suo conto o di effettuare qualsiasi transazione su tali siti.

Il trattamento dei dati e tale Policy possono cambiare nel tempo?

É possibile. Ci riserviamo il diritto di adattare, emendare, modificare o cambiare la nostra prassi in materia di trattamento dei dati e di conseguenza la presente Policy in qualsiasi momento a nostra sola discrezione. Nel caso in cui decidessimo di modificare, cambiare e emendare la nostra prassi in materia di trattamento dei dati e la presente Policy, le notificheremo le modifiche, i cambiamenti o gli emendamenti rilevanti, per e-mail e inseriremo la rispettiva notifica su beem almeno quattordici (14) giorni prima dell’entrata in vigore della modifica, del cambiamento o dell’emendamento. Se lei non accetta la modifica, il cambiamento o l’emendamento in questione, potrà disattivare il suo account e interrompere l’uso di beem. Se lei non disattiva il suo account, il suo uso continuativo del sito web a seguito dei cambiamenti della presente Policy verrà considerato come accettazione della modifica, del cambiamento o dell’emendamento in questione.

Come contattarci

Se dovesse avere una qualsiasi domanda o dubbio relativamente a: (a) accesso ai Dati di sessione e/o ai Dati personali; (b) trattamento dei Dati di sessione e dei Dati personali; (c) rettifica, cancellazione ed opposizione relativamente ai Dati di sessione e/o ai Dati personali; (d) obiezione al trattamento dei suoi Dati personali a scopi commerciali; (e) la presente Policy o le nostre informazioni sulla prassi in materia di manipolazione o (f) con chi vengono condivisi i suoi Dati di sessione e Dati personali, oppure se ha bisogno di ulteriore assistenza relativamente alla nostra Policy, può contattarci su www.beem-now.ch oppure per posta o e-mail ai seguenti indirizzi: Swisscom (Schweiz) AG, Digital Business Unit, beem, Konradstrasse 12, 8005 Zürich, Schweiz oppure beem.support@swisscom.com. Cercheremo di rispondere alle sue domande o dubbi rapidamente.

Ultimo aggiornamento 20 maggio 2019